Tale progetto impegna l’Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il Patto per la Lettura, volto a realizzare una rete di collaborazione tra le realtà culturali operanti nel territorio del Comune, con lo scopo di diffondere e valorizzare la lettura come strumento di benessere individuale e sociale, attraverso un’azione coordinata e congiunta.
In virtù del Patto per la Lettura approvato con Delibera di Giunta n. 103 del 21.11.2024 il Comune di Urbania pubblica un Avviso pubblico di manifestazione di interesse per consentire l’adesione al maggior numero possibile di soggetti interessati al Patto stesso.
1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono sottoscrivere il “Patto per la lettura della Città di Urbania” tutti i protagonisti della filiera del libro operanti sul territorio comunale o che a vario titolo abbiano a cuore lo sviluppo della lettura a Urbania: istituzioni pubbliche, biblioteche, reti territoriali, librerie/cartolibrerie, case editrici, scuole, altri istituti di educazione, autori, traduttori, disegnatori, altri professionisti, gruppi di lettura, enti del Terzo Settore, associazioni culturali, società private, singoli cittadini che condividano con gli altri firmatari lo spirito del Patto e siano disponibili a collaborare alle diverse attività di promozione della lettura.
La residenza in luoghi diversi dal territorio comunale del soggetto desideroso di aderire al Patto non costituisce condizione di esclusione per l’adesione al Patto.
2. TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La richiesta di adesione al Patto avviene attraverso l’invio per posta elettronica all’indirizzo: comune.urbania@comuneurbaniapu.it del modulo allegato al presente Avviso, compilato in ogni sua parte, unitamente a copia del documento di identità valido del dichiarante.
La sottoscrizione del Patto si intende perfezionata a seguito del ricevimento di comunicazione di accettazione da parte della Direttrice della Biblioteca Comunale.
Il presente avviso è valido a partire dalla data di pubblicazione sino al 4 dicembre 2024.
L’adesione al Patto è possibile in qualunque momento, nel periodo di validità dell’Avviso.
3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti nell'ambito della presente procedura saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, esclusivamente nell’ambito della gara regolata dalla presente lettera invito.
4. INFORMAZIONI
Responsabile del procedimento è la Direttrice della Biblioteca Comunale, dott.ssa Alice Lombardelli.
Il presente avviso, il modulo di richiesta di adesione e lo schema di patto vengono pubblicati e sono disponibili all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Urbania.
Per eventuali informazioni sul presente avviso, gli interessati potranno rivolgersi alla Biblioteca Comunale, corso Vittorio Emanuele II, 23, Urbania, e-mail: biblioteca@comuneurbaniapu.it, tel. 0722/313151 nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15 alle 18.
La Direttrice della Biblioteca Comunale
Dott.ssa Alice Lombardelli