Obiettivo essenziale del Servizio è il mantenimento della persona nella propria abitazione, garantendo un’esistenza autonoma ed evitando, ritardando o riducendo i processi involutivi psichici e sociali, in modo tale da evitare l’istituzionalizzazione.
Il servizio, inoltre, mira a migliorare il soddisfacimento delle necessità primarie, affettive e relazionali dell’utente e a ridurre il disagio sociale, il rischio di emarginazione e di isolamento, nel rispetto delle diversità e delle caratteristiche individuali. Svolge la funzione di permettere o facilitare l’accesso delle persone in difficoltà ai diversi servizi sociali, sanitari ed assistenziali già presenti sul territorio.
Pasti a Domicilio
Il Comune ha attivo il Servizio Pasti a domicilio.
In presenza di persone non in grado di provvedere autonomamente alla preparazione del pasto personale e che non hanno familiari fisicamente presenti in grado di aiutarli, lo stesso viene fornito dall’amministrazione comunale.
Il pasto viene preparato presso il servizio mensa e consegnato presso l’abitazione del richiedente stesso.
Spetta al servizio sociale valutare l’ammissione al servizio e la quota di compartecipazione economica determinata dal valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) presentato dal richiedente stesso al Comune unitamente al modulo di ammissione al servizio.
Il servizio pasti a domicilio viene erogato dal lunedì alla domenica per tutti i giorni dell’anno